Oggi ti portiamo alla scoperta di Mont’e Prama, del Sinis e della storia dei famosi guerrieri tra gli itinerari consigliati da LuRenting. Partiremo da Olbia per arrivare nella provincia di Oristano.

Un itinerario da 1 giorno in Sardegna ideale da percorrere in auto attraverso le bellezze del Sinis. Faremo tappa al Museo Civico Giovanni Marongiu e allo stagno di Cabras.

COME ARRIVARE A MONT’E PRAMA DA OLBIA

Questo itinerario da Olbia al Museo di Cabras prevede un percorso in auto della durata di circa 2 ore e 10 minuti attraverso l’isola da nord est e arrivando al centro.

Accedi alla mappa su Google Maps per seguire il percorso

IL MUSEO CIVICO GIOVANNI MARONGIU A CABRAS

itinerario guerrieri mont'e prama in sardegna

(Foto: Museo Civico G. Marongiu Cabras)

Il Museo fu costruito a partire degli anni Settanta su progetto dell’Arch. E. Magnani e venne dedicato a un percorso cronologico dalla preistoria al medioevo. Intitolato a Giovanni Marongiu, Ministro della Repubblica e grande promotore del progetto museale.

Situato in Via Tharros a Cabras in Sardegna (Italia). Per maggiori dettagli sul museo consigliamo il sito web ufficiale.

Potrete ammirare reperti archeologici provenienti dal territorio di Cabras dal periodo prenuragico e nuragico con i materiali recuperati con lo scavo del villaggio di Cuccuru is Arrius, per l’età storica i reperti provenienti dall’antica città di Tharros. Dal 2014 è presente la sala dedicata al complesso statuario di Mont’e Prama.

Tharros è una delle più antiche città in Sardegna e questo museo condivide la sua storia.

CHE COSA SONO I GUERRIERI DI MONT’E PRAMA?

La necropoli di Mont’e Prama si trova a poca distanza dallo stagno di Cabras, la scoperta del sito avvenne casualmente nel marzo del 1974 ad opera di contadini che eseguivano lavori agricoli. Si ritiene che la necropoli di Mont’e Prama fosse uno spazio funerario riservato ad un gruppo familiare dominante nella società nuragica della Prima età del Ferro.

L’accurato lavoro di restauro ha consentito di individuare in tutto 28 statue maschili, di cui 16 pugilatori, 6 arcieri, 6 guerrieri. Data l’importanza dei reperti, il progetto “Sistema Museale di Mont’e Prama” prevede due fasi espositive, una temporanea e una definitiva che prevede l’ampliamento del Museo di Cabras per poter riunire il complesso statuario in un’unica sede museale.

Per ulteriori approfondimenti ti consigliamo anche:

Video > Meraviglie: I Giganti di Mont’e Prama, Rai Play, condotto da Alberto Angela

LO STAGNO DI CABRAS E I DINTORNI

(Foto: Sardegna Turismo)

Un suggestivo ambiente palustre all’interno della splendida penisola del Sinis caratterizzato dalla continuità fra terra e mare. Uno degli stagni dei più grandi d’Europa, è l’insieme alle aree umide​ di Mistras,​ Pauli ‘e Sali​ e Sal’e Porcus. I 40 km di costa di Cabras rientrano nell’area marina protetta del Sinis,​ dove troverai spiagge di quarzo e alte falesie. Suddiviso in 2 bacini per un totale di 2200 ettari.

Per maggiori dettagli visita la pagina di Sardegna Turismo.

ITINERARIO CONSIGLIATO PER LA TUA VACANZA

Inizia la tua vacanza noleggiando la tua auto ad Olbia ricevendo l’auto direttamente in aeroporto al tuo arrivo o presso la tua casa vacanze per poi arrivare nella provincia di Oristano per vivere questo itinerario di 1 giorno facendo andata e ritorno in giornata o soggiornando in zona. Un percorso consigliato tutto l’anno, anche in estate per vivere una giornata lontani dalle spiagge affollate.

Vuoi visitare questi luoghi durante la tua vacanza in Sardegna? Contattaci e scopri le soluzioni di autonoleggio di LuRenting ad Olbia e goditi i tuoi itinerari con comodità e ottime auto manutenzionate e accessoriate.